sabato 7 gennaio 2017

La località di Fontane Bianche in Sicilia



Affacciata sul mar Ionio, in provincia di Siracusa, Fontane Bianche si trova sulla costa orientale della Sicilia e dista circa 15 chilometri dalla famosa città di Archimede.
La località prende il nome dalle numerose sorgenti di acqua dolce, che sgorgano dai bianchi costoni calcarei adiacenti la spiaggia, ma anche in acqua lungo tutto la spiaggia.
Il litorale è caratterizzato da spiaggia e scogliera, in cui le acque trasparenti e il fondale bianchissimo, ne fanno un paradiso per gli amanti della pesca e della foto subacquea.
La spiaggia, compresa in un ampio golfo naturale, ha un mare trasparente che degrada dolcemente, adatto ai bambini di qualsiasi età, anche per la temperatura calda delle sue acque.
La scogliera bassa e balneabile, con le sue acque di color cobalto, è il posto ideale per ritrovare i giusti ritmi lontano dalla città, dove ci si può immergere per ammirare i fondali limpidi e incontaminati.
Sviluppatasi ad iniziare dagli anni 60, oggi Fontane Bianche è diventata un posto turistico residenziale, con ville e villette che si estendono su tutta la costa marina, lunga circa 4 chilometri.
Il posto è apprezzato dai residenti, dai turisti, dagli imprenditori o semplicemente dalle persone di passaggio per la bellezza della sua spiaggia di sabbia bianca, un litorale di 1.200 metri circa.
Fontane Bianche è ben collegata con i mezzi di trasporto e si raggiunge molto facilmente anche in treno, nella località c’è una piccola stazione ferroviaria.
A pochi centinaia di metri c’è il paese di Cassibile, dove fu firmato l’Armistizio del 1943, e dove si può ammirare il suo Borgo Antico con la Chiesa della nobile famiglia del Marchese Loffredo.
Da Fontane Bianche si raggiungono facilmente le più note località turistiche come il pittoresco Borgo di Marzamemi, ritrovo di vita notturna e grandi tradizioni culinarie a base di pesce, la riserva di Vendicari e la spiaggia di Calamosche, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo, nonché le più note città barocche nominate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità come Noto, Modica, Ragusa, Palazzolo Acreide, Siracusa.
Con il rapido collegamento all’Aeroporto Internazionale di Catania si arriva nella località in poco meno di 40 minuti, mentre in poco più di un’ora si ragguingono l’Etna, Taormina, le Gole Alcantara, Agrigento, Piazza Armerina, Caltagirone.
Ma Fontane Bianche non è solo spiaggia e mare, c’è anche la buona cucina variegata dei ristoranti della zona, il pesce fresco appena pescato, per non parlare della pizza, della granita alle mandorle con le fragranti e profumate brioches e del gelato artigianale.
Per il vostro relax, dunque, qui trovate di tutto, case vacanza, villette, ville, appartamenti, residence, stabilimenti e lidi balneari attrezzati, pizzerie, ristoranti e servizi come market, farmacia, bar, bottega.
La vacanza in Sicilia è libertà, aria pura, mare pulito, cibo sano.

Fonte: http://www.fontanebianche.it/fontane-bianche/

Nessun commento:

Posta un commento